Gamma Suzuki V-Strom 2021 4 anni di garanzia

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Sulla V-Strom 1050 XT

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Sulla V-Strom 650 e sulla versione XT

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Caratteristiche della V-STROM 1050 XT

Traction Control System  

Il Traction Control, rivisto ed aggiornato, consente al pilota di settare, a seconda del proprio stile di guida e delle condizioni del manto stradale, il livello di controllo della trazione della ruota posteriore. La V-Strom 1050 XT offre 3 diversi livelli di intervento oltre alla possibilità di disinserimento.

Tramite speciali sensori, il sistema monitora continuamente la velocità di rotazione della ruota anteriore e posteriore, l’apertura del corpo farfallato, l’albero motore e la marcia inserita. Quando viene rilevato lo slittamento della ruota posteriore, il sistema regola immediatamente la potenza erogata.

Ride-by-wire (acceleratore elettronico)  

Molto più semplice, più compatto e leggero rispetto alla precedente unità meccanica. Non ci sono più cavi che scendono dalla manopola del gas fino ai corpi farallati. Ora è tutto elettronico, gestito tramite la centralina ECM. Il tutto si traduce in una sensazione di linearità eccellente unita ad una risposta diretta del gas, priva di ritardi e sempre uguale.

Piattaforma inerziale (IMU)  

La nuova piattaforma inerziale (IMU) lavora in 6 direzioni lungo 3 assi (beccheggio, rollio ed imbardata), contro le 5 dell’unità precedente.

Il miglior bicilindrico a V  

Suzuki per le sue Enduro Tourer ha da sempre creduto nella bontà e nelle caratteristiche tecniche del bicilindrico a V. La sua erogazione, la sua elasticità, l’assenza di vibrazioni e il bilanciamento che regala alla moto sono punti di forza imprescindibili per il brand di Hamamatsu.

Nel caso della V-Strom 1050 XT, il bicilindrico a V di 90° raffreddato a liquido, DOHC, di 1.037 cm³ è stato totalmente rivoluzionato, capace di soddisfare i nuovi standard ambientali Euro 5. La ricerca profusa del team di ingegneri Suzuki ha permesso di migliorare le prestazioni del nuovo motore: la potenza massima sale a 107 CV (79 kW) espressi a 8.500 giri/min mentre i consumi toccano il valore incredibilmente basso di 4,9 litri/100 km.

Il nuovo propulsore mantiene le fantastiche doti del predecessore: fluidità, vigorosa risposta ai bassi e medi regimi. Inoltre, migliora nell’allungo e nella potenza massima soddisfacendo i piloti più esigenti in qualsiasi condizione stradale e meteorologica.

Nota: l’effettivo risparmio di carburante può variare a seconda delle differenti condizioni climatiche, delle condizioni del manto stradale, e del rispetto degli intervalli di manutenzione.
 
Low RPM Assist  

Il Low RPM Assist è un sistema di sicurezza che scongiura l’eventuale abbassamento del minimo del motore. Monitora e regola automaticamente i giri del motore in fase di partenza, o a basse velocità. Il sistema rende più facili e sicure le ripartenze e le manovre nel traffico.

Suzuki Easy Start System  

Il “one-touch” Suzuki Easy Start System è il dispositivo che permette di avviare il motore con un unico e breve tocco del pulsante di avviamento. Non sarà più necessario insistere andando a stressare il motorino di avviamento.

Suzuki Clutch Assist System (SCAS)  

Il Suzuki Clutch Assist System permette alla frizione di agire come un’unità antisaltellamento. Il feeling alla leva sarà di conseguenza sempre perfetto, a tutto vantaggio del comfort di guida.

Nuovo albero a camme  

Anche l’albero a camme è stato aggiornato grazie al nuovo profilo delle camme e all’intervento sulla fasatura. I risultati ottenuti sono i quasi 7 cavalli in più rispetto al modello precedente, raggiunti senza aumentare alesaggio o corsa; bensì, riducendo le emissioni e rispettando la normativa Euro 5. Il tutto mantenendo i già eccelsi valori di coppia del precedente motore.
 

Tecnologia Dual Spark  

Ogni cilindro è dotato di due candele di accensione che agiscono in maniera indipendente contribuendo all’ottimizzazione della combustione, e garantendo elevata efficienza, maggiore potenza ed una più lineare risposta all’acceleratore.

Nuova centralina ECM  

La nuova centralina ECM (Engine Control Module) garantisce una gestione del motore all’avanguardia, ottimizzando le impostazioni per soddisfare le normative Euro 5.

Qualità delle sospensioni KYB  

Le sospensioni della Suzuki V-Strom 1050 XT sono targate KYB. La forcella rovesciata con steli da 43 mm è completamente regolabile. Con un semplice click si interviene su compressione, ritorno e precarico molla. La sospensione posteriore è un mono-ammortizzatore dotato di leveraggio progressivo. E’ regolabile in estensione, agendo sul registro posto nella parte bassa e nel precarico molla. Regolare il precarico molla non è mai stato così semplice infatti è sufficiente agire sul controllo remoto ruotandolo senza l’utilizzo di attrezzi.

Anche le ruote hanno una grande influenza sulla ciclistica e sulle capacità di una moto di assorbire le asperità del terreno. Per questo la Suzuki V-Strom 1050 XT offre due soluzioni. La versione XT utilizza cerchi a raggi. La scelta degli pneumatici  è ricaduta sui Bridgestone Battlax Adventure A41 nelle misure 110/80 R19 all’anteriore e 150/70 R17 al posteriore.

Nuovo dashboard multifunzione  

Il ruscotto presenta tutte le informazioni necessarie su uno schermo LCD completo e ben visibile in ogni condizione, merito anche dello spoiler che protegge il pannello strumento dai raggi diretti del sole. Il layout è intuitivo e di facile consultazione. Un semplice switch up&down presente sul blocchetto di sinistra gestisce tutte le informazioni.

Tra i dati forniti dal display compaiono: tachimetro, contagiri digitale, indicatore di marcia, contachilometri, contachilometri parziale (A, B), consumo istantaneo e medio di carburante, autonomia, livello di carburante, indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, indicatore della temperatura dell’aria, orologio, tensione della batteria, promemoria intervalli di manutenzione, selettore delle mappe motore SDMS, Traction Control Mode, cruise control, ABS Mode, Hill Hold Control System. Inoltre sono previste le spie relative a: rischio di manto stradale ghiacciato, attività del Traction Control e luci abbaglianti.

Uscita USB  

Una porta USB si trova sul lato sinistro della dashboard LCD. Può essere utilizzata come fonte di alimentazione* per smartphone, navigatore GPS o altri dispositivi.

*Per evitare di scaricare la batteria, non utilizzare la USB quando il motore è in stato di arresto. Si ricorda di fare sempre riferimento al manuale d’uso e manutenzione.

Parabrezza regolabile  

Sulla V-Strom 1050 XT il parabrezza è regolabile in altezza senza l’ausilio di nessuno strumento. Basta agire sul gancio anteriore per modificarne la posizione. Sulla versione standard il parabrezza è regolabile in tre posizioni tramite uno strumento in dotazione.

Altezza sella regolabile  

Sulla V-Strom 1050 XT è possibile regolare l’altezza della sella tramite uno strumento posto nel sottosella. L’altezza può variare di 20 mm.

Manubrio in alluminio a sezione variabile  

ll nuovo manubrio in alluminio a sezione variabile garantisce il massimo sia in termini di rigidità  e robustezza sia in termini di feeling di guida.

SISTEMA TRACTION CONTROL  

La V-Strom 650 ora è dotata del traction control ereditato dalla sorella maggiore. Il sistema monitora ininterrottamente la velocità di rotazione delle ruote, la posizione dell’acceleratore, i giri motore e la marcia inserita tramite diversi sensori. In questo modo, controlla la potenza del motore gestendo l’iniezione ed il volume d’aria in aspirazione.

Il controllo di trazione può essere regolato su due livelli o disattivato. Le due modalità differiscono in termini di sensibilità:

  • Modalità 1: permette un moderato slittamento della ruota posteriore, per uno stile di guida più aggressivo.
  • Modalità 2: attiva il sistema alla più piccola perdita di aderenza, per garantire il massimo livello di confidenza sulle superfici scivolose o sul bagnato.

La scelta tra le due modalità può essere facilmente gestita da un selettore posto a lato della manopola sinistra.

Nota: il traction control non sostituisce il controllo della moto da parte del pilota, non previene la perdita di controllo in caso di eccessiva velocità in curva o in frenata e non controlla la trazione della ruota anteriore.

TANTE INFORMAZIONI PER RAGGIUNGERE OGNI OBIETTIVO  

Condividendo il design, la facilità di utilizzo e la chiarezza del pannello strumenti della sorella maggiore, la V-Strom 650 ti fornisce più informazioni e in una qualità superiore. Il pannello incorpora un tachimetro analogico ed un ampio indicatore digitale per la marcia inserita e la velocità.

La sezione digitale mostra contachilometri, doppio trip, orologio, livello carburante, temperatura del liquido di raffreddamento, temperatura esterna, il voltaggio della batteria, autonomia, il consumo medio e quello istantaneo, la modalità del traction control inserita.

In più, dei LED istantanei forniscono indicazioni quali la spia che avverte in caso di possibile strada ghiacciata*, luci abbaglianti, folle e ABS. Tutte queste informazioni sono accessibili dallo switch di sinistra, dove è anche possibile resettare il trip.

*La spia inizia a lampeggiare quando la temperatura esterna scende sotto i 3 °C. Continua a lampeggiare per 30 secondi e infine rimane illuminata fino a quando la temperatura esterna non raggiunge i 5 °C.

IMPIANTO FRENANTE CON ABS  

Equipaggiata con due dischi da 310 mm all’anteriore e un disco da 260 mm al posteriore, la V-Strom 650 permette frenate potenti e profonde. Inoltre, il leggero e compatto sistema ABS*, che evita il bloccaggio delle ruote in caso di frenata eccessiva, è stato aggiornato con un setting che agevola la sensazione di guida naturale e aumenta la sicurezza.

*L’ABS non riduce la distanza di frenata. Si prega di guidare sempre in sicurezza a seconda delle condizioni atmosferiche e dell’asfalto, soprattutto in curva.

LOW RPM ASSIST  

Il  sistema Low RPM Assist scongiura lo spegnimento improvviso del motore. Alza automaticamente il minimo non appena la leva frizione viene rilasciata o quando si viaggia a bassi giri motore con intenso uso della frizione, come nel caso del traffico delle grandi città, prevenendo lo spegnimento del motore.

SUZUKI EASY START SYSTEM  

La V-Strom 650 adotta il Suzuki Easy Start System, che permette al motore di mettersi in moto con un solo tocco di un pulsante. Una centralina elettronica controlla lo status dell’accensione e disinnesca lo starter all’avvio del motore.

MOTORE V-TWIN  

Il bicilindrico V-Twin da 645 cc è un’opera d’arte pensata e realizzata dagli ingegneri Suzuki che si è evoluta nel corso degli anni. Il motore è stato aggiornato andando a privilegiare i bassi ed i medi regimi, senza compromettere la potenza agli alti.

L’unità si adegua agli standard Euro 5 grazie all’utilizzo di nuovi elementi e rivedendo più di 60 componenti per mantenere la stessa elasticità e consumi ridotti. Proprio i bassi consumi, insieme al serbatoio da 20 litri, fanno sì che la V-Strom 650 sia ai vertici della categoria per quanto riguarda l’autonomia, alleggerendo il pilota dallo stress relativo a frequenti soste.

PISTONI CON RIVESTIMENTO ANTIATTRITO  

Una delle modifiche sostanziali del motore è il rivestimento antiattrito della botte del pistone, che diminuisce l’attrito tra pistone e cilindro e che permette allo stesso tempo di diminuire i consumi e di ridurre le emissioni. Viene inoltre utilizzato un nuovo anello raschiaolio dalla forma a “L” per sigillare al meglio il cilindro e ridurre al minimo il fenomeno del blow-by.

SUZUKI DUAL THROTTLE VALVE (SDTV)  

La V-Strom 650 è dotata del sistema d’iniezione SDTV (Suzuki Dual Throttle Valve), dalle comprovate performance, che utilizza due valvole a farfalla per ogni cilindro per un’erogazione della potenza più efficiente. Insieme agli iniettori a dieci fori, questo sistema ottimizza la combustione e consente consumi più bassi.

Il Suzuki Dual Throttle Valve include un corpo farfallato da 39 mm, più piccolo e leggero, con un sistema di controllo del regime di minimo ISC integrato, che permette di ottenere un minimo ancora più stabile e abbassare le emissioni inquinanti.

TECNOLOGIA DUAL SPARK  

Rispetto alle candele tradizionali, quelle all’iridio producono una scintilla più nitida e rapida per una migliore combustione, incrementando la potenza, ottimizzando la risposta all’acceleratore e migliorando gli avviamenti e il regime del minimo. Lo scopo è quello di rendere più efficiente la combustione per ogni cilindro in modo che sia sempre ottimale.

NUOVI ALBERI A CAMME  

Per assecondare il carattere unico della V-Strom 650, il motore ha bisogno di essere performante anche agli alti regimi. Per questo viene adottato un rinnovato albero a camme di aspirazione, mentre per quanto riguarda lo scarico adotta quello sviluppato per la SV650.

Queste novità, insieme ad un set-up migliorato in ogni dettaglio, hanno permesso di ottenere una coppia ed una potenza superiori, in particolare ai medi regimi. Ciò permette di adottare anche uno stile di guida più aggressivo grazie alla pronta risposta del motore.

SISTEMA DI SCARICO PIU’ BASSO E PIU’ LEGGERO  

Il sistema di scarico completamente ridisegnato è più basso e spostato vicino al baricentro. Contribuisce a migliorare l’agilità e permette di montare il sistema di valigie originali, uno degli optional di cui sarà davvero difficile fare a meno. I catalizzatori sono stati posizionati uno sopra l’altro così da raggiungere il livello di emissioni consentito dai nuovi standard Euro 5, senza compromettere la potenza.

SELLA RIDISEGNATA  

Una caratteristica fondamentale della V-Strom 650 è la sella, estremamente confortevole e caratterizzata da una doppia impuntura. La seduta del passeggero è parallela al portapacchi posteriore per fornire uno spazio ampio e piatto per ancorare grandi bagagli.

DESIGN DELLE NUOVE LUCI  

Il faro anteriore contribuisce a migliorare il design della V-Strom 650 e a renderla ancora più simile alla sorella di cilindrata maggiore. Abbaglianti e anabbaglianti sono posizionati verticalmente, mantenendo la stessa potenza illuminante della versione precedente con un look decisamente più moderno. All’azionarsi degli abbaglianti entrano in funzione entrambi i fari, ottenendo così un fascio di luce più chiaro ed ampio.

SERBATOIO PIU’ SOTTILE, STESSA CAPACITA’  

Il  serbatoio è più sottile pur mantenendo la stessa capienza. Questo permette di affrontare anche i viaggi più lunghi senzarinunciare alla comodità. La forma è stata resa possibile eliminando le cover in plastica ai lati del serbatoio, e tale modifica rende molto più semplice l’utilizzo di borse magnetiche.

Anche le cover che nel precedente modello andavano a proteggere il telaio sono state ridisegnate, snellite ed abbassate. Il pilota incontra quindi il minor numero possibile di ostacoli quando va ad appoggiare entrambi i piedi a terra.

SOSPENSIONI DINAMICHE  

La forcella telescopica regala un feeling unico e assorbe al meglio ogni asperità, permettendo di viaggiare in sicurezza con un livello di comfort unico. Il monoammortizzatore è regolabile nel ritorno e nel precarico della molla, operazione che può essere effettuata senza attrezzi specifici. La V-Strom 650 può essere così adattata ad ogni esigenza.

COMFORT FUNZIONALE  

L’ampio cupolino è più alto di 9 mm per ridurre al meglio le turbolenze, mentre la forma è stata ridisegnata in modo da migliorare il flusso dell’aria così che il pilota sia il più protetto possibile. L’altezza può essere personalizzata agendo su quattro viti che permettono di regolare il parabrezza su 3 posizioni.

Con l’adozione della nuova strumentazione, la V-Strom 650 ha guadagnato una presa da 12V nel cruscotto che permette di collegare il navigatore satellitare o di ricaricare un dispositivo mobile. Una miglioria semplice ma di grande impatto soprattutto per i viaggi più lunghi.

TELAIO A DOPPIA TRAVE IN ALLUMINIO  

Una caratteristica unica che pone la Suzuki V-Strom 650 ai vertici della sua categoria è l’adozione del telaio a doppia trave in alluminio, leggero, confortevole e rigido al tempo stesso. Il telaio è accoppiato ad un forcellone in alluminio che garantisce stabilità in ogni condizione di guida.

NUOVE RUOTE  

La V-Strom 650 monta dei cerchi in lega sulla quale è possibile il montaggio di pneumatici tubeless. Le dimensioni delle ruote sono 19″ per l’anteriore e 17″ per il posteriore, ideali per una sport adventure tourer. Gli pneumatici adottati sono i Bridgestone Battlax Adventure A40, sviluppati appositamente per questo segmento.

EQUIPAGGIAMENTI DI SERIE  

La V-Strom 650 è ancora più completa grazie al kit Freedom in omaggio: paramani, puntale inferiore, valigie laterali in alluminio da 37 litri, cavalletto centrale, cupolino touring ed estensione specchietti laterali sono compresi nel prezzo.

Siamo un  Concessionario Suzuki Ufficiale dal 2102,

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